top of page

SENZA ALCUN TITOLO
2021/23

Duplica livello/inverti colore/seleziona livello 2/metodo di fusione colore/correzione colore selettiva/tolleranza 200%/selezione colore/ saturazione 50%

Le bandiere nazionali quale vero spazio occupano nella nostra vita contemporanea? Alcune sono simboli coscientemente sbandierati e riveriti; spesso sono accompagnate da un'ostentazione di emozioni liberamente espresse, simboli di conquista, riscatto e valore. Altre invece - probabilmente le più diffuse nel contesto contemporaneo degli stati - non vengono né sbandierate né salutate, rimangono collocate lì come semplici simboli, sia che si trovino sui piazzali, dentro i palazzi di stato, sia che appaiano sugli schermi televisivi. 

Se un giorno tutte le bandiere che decorano i nostri luoghi più familiari venissero tolte, ci sarebbe qualcuno che lo noterebbe? La bandiera oggi non è forse da considerare come parte integrante di un banale sistema di vita che ha luogo all'interno degli stati nazionali?

Contemporaneamente l'educazione scolastica è sempre proiettata ricordare i misfatti delle guerre, con l'intento di offrire ai giovani pretesti di emancipazione, proiettando i nuovi cittadini verso l'educazione civile e la consapevolezza. 

E' possibile immaginare un futuro aldilà delle nazioni? 

bottom of page